In seguito al disastroso evento del 2018 il Comune di Genova e diverse associazioni, tra cui il Lions Club di Arenzano, si sono prodigati per la sistemazione dell’area sita sotto il tristemente famoso ponte Morandi. La costruzione del parco, in ricordo delle 43 vittime del ponte Morandi, è stata pensata in stretta collaborazione con gli abitanti della zona e anche con i parenti delle vittime. Raccogliendo le proposte arrivate dai diversi attori del progetto abbiamo ideato e realizzato un’area gioco che fosse stimolo di nuova vita e inclusività.
Progetti
Parco Ponte S. Giorgio
Genova
Dopo il tragico crollo del ponte nel 2018, nell'area sottostante è nato un parco giochi frutto della collaborazione tra enti pubblici, associazioni e cittadini.
Un progetto partecipato
Inclusività e divertimento
Nell’area destinata al divertimento dei ragazzi e dei più piccoli, abbiamo installato una serie di giochi inclusivi che fossero fruibili da tutti i partecipanti al gioco. In particolare, sono stati posizionati un percorso inclusivo in metallo, un’altalena a cesto inclusiva, una giostra accessibile a bambini con disabilità motoria e due molloni inclusivi. Alla base dell’area è stata posata una pavimentazione antitrauma colorata in EPDM. La soddisfazione di aver collaborato alla realizzazione di quest’area è stata per noi ci rende estremamente felici: un luogo caratterizzato da un forte dolore è oggi luogo di divertimento, socialità e inclusione.
Il progetto
Il progetto nasce dalla collaborazione tra ente pubblico, associazioni e liberi cittadini. L’area si trova accanto alla radura della memoria ed è stata pensata per i più piccoli e le loro famiglie. Il progetto è stata realizzato in stretta collaborazione con gli abitanti della zona e anche con i parenti delle vittime. La piazza del quartiere voleva essere una testimonianza di ciò che è accaduto e un tentativo di riappropriarsi di un luogo che rappresenta una ferita profonda per la città. Il nostro team di progettisti ha accompagnato il processo di creazione suggerendo elementi innovativi e inclusivi. La nostra squadra di montaggio ha realizzato le opere di preparazione e installato i giochi.