fbpx
Aree gioco e arredi urbani – La Lucerna
Un castello a misura di bambino nella terra del Marchesato, per coniugare innovazione e tradizione nel centro di Saluzzo.

Per il Comune di Saluzzo abbiamo proposto una soluzione innovativa e di grande impatto che avesse però elementi caratterizzanti la città e il suo passato storico.
Abbiamo scelto di inserire un castello che richiamasse la tradizione dei marchesi con le torri caratteristiche dei castelli della città, con elementi ludici innovativi come arrampicate, pertiche e scivoli a tunnel. A fianco è stata inserita una doppia altalena che unisce le sedute tradizionali con quella a cesto adatta a più bambini contemporaneamente. Alla base dell’area gioco abbiamo abbinato una pavimentazione in gomma colata con materiale 100% EPDM colorato, una scelta di alta qualità per un risultato estetico brillante.

L’area gioco è fruibile da circa 50 bambini con possibilità di utilizzo differenti che possano soddisfare tutte le età. Siamo stati attenti a inserire strutture e giochi che fossero adatti anche a bambini con ridotta capacità psicomotoria. L’età di riferimento della nostra proposta è da 1 a 14 anni, con attrazioni di difficoltà crescenti che riescano a stimolare e divertire contemporaneamente bambini e ragazzi di età differenti.

Un'area sicura per tutti

Un altro aspetto per noi fondamentale è che tutti gli elementi proposti siano fruibili dai bambini in autonomia senza possibilità di creare situazioni di pericolo. Tutti gli articoli – compresa la pavimentazione antitrauma – sono realizzati e posati in modo da garantire l’assoluta sicurezza degli utenti. La nostra squadra di montaggio ha realizzato tutti i lavori necessari, dalla creazione del battuto in cemento alla base fino all’assemblaggio dei giochi. Un team specializzato che con l’esperienza di oltre vent’anni di lavoro sa installare in sicurezza qualsiasi struttura.

In questo modo, bambini e ragazzi hanno a disposizione una struttura ludica che può essere luogo di incontro e occasione in cui sperimentare e sviluppare le loro abilità fisiche e mentali attraverso il gioco simbolico.
Abbiamo creato un’area completa in cui non ci si possa mai annoiare e che invogli le famiglie a frequentare un luogo centrale per la città.

Il progetto

La creazione dell’area gioco inizia con lo studio da parte del nostro team di esperti degli spazi a disposizione, in cui si valutano le distanze di sicurezza dagli elementi circostanti e si definisce l’area utile in cui inserire le attrezzature.

In stretta collaborazione con il Comune di Saluzzo abbiamo pensato ad una struttura che fosse in grado di attirare lo sguardo nell’ampio parco di Villa Aliberti. Parallelamente è emersa la necessità di coniugare il nuovo parco con la tradizione culturale e storica della città, terra di marchesi e nobili che hanno lasciato un’impronta forte nell’architettura del luogo. Abbiamo così proposto una soluzione a castello con torri e bandiere che fossero coerenti con la storia della città. Anche i colori della pavimentazione sono stati scelti in armonia con il luogo e con le attrezzature proposte.

La realizzazione del progetto è stata completata dalla nostra squadra di montaggio, che in poco più di due giorni ha ultimato i lavori.

L’area gioco è stata inaugurata il 22 marzo 2022 alla presenza del Sindaco della città, dei tecnici che hanno seguito la realizzazione e di un bel gruppo di bambini e bambine di alcune scuole vicine.

Area gioco con castello